MASSAIOS

PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE  DELLE FILIERE VINICOLE E OLEICOLE DELLA BARBAGIA

PUBBLICAZIONE AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE A  “A GLASS OF ITALY” 6° EDIZIONE, A COPENAGHEN, IL 30 OTTOBRE 2024, E/O ALL’EVENTO DEDICATO A ROMA, L’11 NOVEMBRE 2024

Orotelli 2 agosto 2024. Il GAL Barbagia ha indetto un avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni d’interesse degli operatori del territorio del GAL Barbagia dei settori vitivinicolo ed oleico che intendono partecipare all’evento “A GLASS OF ITALY” 6° edizione, a Copenaghen, il 30 ottobre 2024, e/o all’evento dedicato a Roma, l’11 novembre 2024. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di valorizzazione delle filiere agroalimentari, promosso dal Gal Barbagia e coordinato dagli esperti di Ideazione srl ed Enora, sviluppato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, Misura 19, Sottomisura 19.2.1, Sostegno per l’esecuzione delle operazioni nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo “Azioni di Sistema – E-massaios”.

Il focus dell’evento previsto in Danimarca, a Copenaghen, “A GLASS OF ITALY” è l’attività B2B e B2C: Le aziende produttrici di vino e olio partecipanti avranno a disposizione un proprio banco di assaggio per poter far conoscere la propria realtà e degustare i prodotti che le contraddistinguono nel corso di una walk around tasting rivolta ad un pubblico di professionisti del settore e ai consumatori danesi. Ci saranno inoltre delle masterclass Vino e Olio tenute rispettivamente da un esperto specializzato in vini italiani e riconosciuto nel mercato danese e da un assaggiatore di olio di oliva certificato e anch’esso riconosciuto nel mercato danese.

L’evento dedicato a Roma, uno dei più importanti “snodi commerciali” per il mercato del food&beverage, prevede una masterclass B2B con la partecipazione di un pubblico composto da operatori del settore, stampa e digital creators e una degustazione di olio aperta ad un pubblico composto da operatori della ristorazione, GDO, studenti del settore e consumatori finali. Sono previsti inoltre dei banchi di assaggio dei produttori di vino e olio con libero accesso a operatori specializzati del settore e consumatori finali.

La domanda completa di tutti i suoi allegati dovrà pervenire entro le ore 17.00 del 19/08/2024, presentata a mezzo pec all’indirizzo: gal@pec.galbarbagia.it.

IL PERCORSO PARTECIPATIVO E DI CO-DESIGN GENNAIO – GIUGNO 2024

Il nuovo progetto di valorizzazione delle filiere agroalimentari, promosso dal Gal Barbagia e coordinato dagli esperti di Ideazione srl ed Enora è sviluppato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 – Misura 19 – Sottomisura 19.2.1 – Sostegno per l’esecuzione delle operazioni nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo “AZIONI DI SISTEMA” e prevede la realizzazione di attività di internazionalizzazione e promo-commercializzazione delle produzioni vinicole e oleicole delle aziende presenti nei comuni della Barbagia e la creazione di una rete di operatori interessati allo sviluppo di progettualità condivise.

Il progetto prevede la realizzazione di n. 2 eventi di promo-commercializzazione per un numero minimo di 17 aziende del territorio (un evento estero e un evento in Italia), di un incoming tour rivolto ad influencer, reclutati in mercati strategici per il territorio della Barbagia, e di un percorso di co-design degli eventi previsti, attraverso il coinvolgimento diretto dei produttori locali. Nello specifico, il percorso di co-design è stato realizzato attraverso n.3 workshop sul territorio, necessari alla conoscenza delle realtà produttive, alla definizione di una strategia comune e a progettare con gli operatori le attività di promo-commercializzazione. I produttori hanno quindi avuto la possibilità di individuare, guidati dagli esperti di Enora, i possibili mercati esteri di maggiore interesse e sono stati accompagnati da facilitatori (certificati di Ideazione) nella definizione degli aspetti distintivi utili alla comunicazione e promozione dei prodotti di riferimento delle aziende coinvolte.

Gli appuntamenti previsti per il 23 e 24 gennaio p.v. hanno rappresentato l’avvio del progetto:
23.01.2024 ore 18.00-20.00 Presentazione e workshop c/o Mamoiada Centro Sociale.
24.01.2024 ore 10.30-13.00 Presentazione e workshop c/o Orgosolo Cantina.
24.01.2024 ore 18.00-20.00 Presentazione e workshop c/o Oliena Sala Consiliare.

Per partecipare agli incontri era gradita l’iscrizione  online



IDEAZIONE
Ideazione è una società di servizi specializzata nell’ambito del marketing e dello sviluppo territoriale e, in particolare, nella consulenza strategica a imprese ed enti operanti nei settori del turismo, della cultura e dell’agroalimentare. 

ENORA 

Enora si rivolge ai consorzi, alle istituzioni e ai produttori che sono impegnati ogni giorno nella promozione dei vini italiani. La nostra visione globale sul mercato ci consente di individuare i paesi che offrono le maggiori possibilità di successo. Organizziamo eventi per diffondere la conoscenza dei vini e dei loro territori di provenienza. 

2° WORKSHOP DI CO-DESIGN DEGLI EVENTI 05 MARZO 2024 – ORE 17.30 – BIBLIOTECA COMUNALE DI OLIENA

Il percorso partecipativo e di co-design previsto all’interno del progetto di valorizzazione è entrato nella sua seconda fase: dopo gli appuntamenti del 23 e 24 gennaio scorsi ad Oliena, Orgosolo e Mamoiada, con un primo momento di ascolto dei bisogni specifici dei singoli territori, i produttori vinicoli e olivicoli hanno avuto l’opportunità di progettare insieme gli eventi previsti dal progetto, con il supporto dei facilitatori di Ideazione e grazie alla consulenza degli esperti di Enora. E’ stata questa una prima occasione di confronto e dialogo diretto tra mondo del vino e dell’olio, per elaborare insieme una strategia comune di promozione dei prodotti e, con essi, del territorio della Barbagia.

Il Gal Barbagia ha organizzato il secondo workshop per il co-design degli eventi martedì 05 marzo p.v., dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la Biblioteca Comunale di Oliena

I locali della biblioteca di Oliena hanno accolto tutti i partecipanti in un unico luogo per ragionare insieme sulla definizione dei mercati esteri e italiani di riferimento e per avviare l’organizzazione degli eventi, definendone insieme il format. Ricordiamo che il progetto prevede la realizzazione di n. 2 eventi di promo-commercializzazione per un numero minimo di 17 aziende del territorio (un evento estero e un evento in Italia), e di un incoming tour rivolto ad influencer, reclutati in mercati strategici per il territorio della Barbagia.

Per partecipare all’incontro era gradita l’iscrizione online

3° WORKSHOP DI CO-DESIGN DEGLI EVENTI 13 GIUGNO 2024 – ORE 18:00 – CENTRO SOCIALE MAMOIADA

A Mamoiada si è svolto il 3° workshop di co-design degli eventi dove, con le esperte di Ideazione Srl ed Enora, si è discusso delle potenzialità della rete dei produttori e si è provvedudo ad illustrare le opportunità degli eventi di promo-commercializzazione, previsti nei prossimi mesi a Copenaghen ed a Roma.

 

TOUR DI GIORNALISTI E INFLUENCER TRA LE VIGNE E GLI ULIVETI DELLA BARBAGIA – 14-15-16 OTTOBRE 2024 ORGOSOLO, OLIENA, MAMOIADA

Le suggestive cantine, i vigneti e gli uliveti della Barbagia accoglieranno un gruppo di esperti giornalisti e influencer nazionali ed internazionali del settore Vino e Olio, in arrivo in Barbagia per un incoming press tour di 3 giornate, dal 14 al 16 ottobre 2024 nei paesi di Oliena, Orgosolo e Mamoiada, con visite sul territorio, degustazioni ed incontri con i produttori vitivinicoli e olivicoli. Gli 8 giornalisti e influencer, esperti in ambito enogastronomico, avranno l’opportunità di assaporare il nostro territorio, la cultura e le produzioni locali, e raccontare aldilà del territorio regionale le nostre eccellenze enologiche e oleiche, promuovendo la Barbagia e segnando la strada per nuove opportunità di mercato.

Un tour di 3 giornate in Barbagia: il 14 ottobre si parte da Orgosolo, dove gli ospiti avranno l’opportunità di degustare i vini dei produttori di Orgosolo e di ammirare i caratteristici murales ed il Laboratorio-Museo della Seta, con una visita guidata. Il 15 ottobre sarà la volta di Oliena, dove il tour partirà dal territorio degli uliveti con i produttori olivicoli locali e poi ci si sposta nel centro storico per una degustazione; successivamente presso l’Agriturismo Guthiddai è prevista una degustazione dei vini dei produttori di Oliena a cui seguirà un tour nel centro storico del paese con visita alla mostra “Ilos de seda e de oro” presso l’ex Collegio dei Gesuiti. Il 16 ottobre l’incoming tour si concluderà a Mamoiada dove si partirà insieme ai produttori locali con una visita di approfondimento delle sottozone vitivinicole del territorio circostante, a cui seguirà un momento conviviale con aperitivo tra i vigneti; successivamente ci si sposterà presso Centro Sociale del Comune per una degustazione dei vini dei produttori locali; il tour si chiuderà con la visita nei luoghi dei Mamuthones.

I giornalisti sono stati reclutati in mercati strategici per il nostro territorio: Roma e Danimarca. Scrivono su testate quali: Oleonauta, Vino da Bere, Cronache di Gusto, La Gazzetta del Gusto, TV Danese, Vinofantastico etc. La tre giorni infatti è preparatoria alle iniziative autunnali che impegneranno i nostri produttori in missioni nazionali e internazionali: circa 15 aziende produttrici barbaricine partiranno per due eventi di promo-commercializzazione, il 29-30-31 ottobre a Copenaghen per “A Glass of Italy” e il 10-11-12 novembre a Roma per l’iniziativa “La Barbagia nel Cuore di Roma”.

PROGRAMMA TOUR

Orgosolo, Lunedì 14 ottobre:
H 13:30 Pranzo di benvenuto;
H 15:00 Visita guidata del centro storico di Orgosolo, dei caratteristici murales e ingresso presso il
Laboratorio-Museo della Seta;
H. 16:30 Degustazione dei vini dei produttori delle Cantine di Orgosolo e della Cantina Orgosa presso “Cantine di Orgosolo”.
H. 20:00 Cena.

Oliena, Martedì 15 ottobre:
H 09:30 Ritrovo davanti al comune di Oliena e partenza verso la zona degli uliveti, visite guidate
condotte dai produttori olivicoli del territorio e cronistoria della tradizione oleicola Olianese;
H: 11:30 visita centro storico e antico frantoio
H:12:00 Degustazione degli oli dei produttori di Oliena presso stabile comunale ;
H 13:15 Pranzo presso Agriturismo Guthiddai;
H. 15:00 Degustazione dei vini dei produttori di Oliena presso l’Agriturismo Guthiddai;
H. 17:00 Visita del centro storico di Oliena con possibilità di visita della mostra “Ilos de seda e de oro” presso l’ex Collegio dei Gesuiti;
H. 20:00 Cena.

Mamoiada, Mercoledì 16 ottobre:
H. 09:30 Ritrovo a Mamoiada e partenza per una visita di approfondimento con i produttori di Mamoiada delle sottozone vitivinicole del territorio circostante;
H. 11:30 Aperitivo tra i vigneti con i produttori;
H. 13:30 Pranzo;
H. 15:00 Degustazione dei vini dei produttori di Mamoiada presso il Centro Sociale del comune;
H. 17:00 Visita guidata di Mamoiada, patria delle maschere Mamuthones;
H. 20:00 Cena conclusiva.

GIORNALISTI E INFLUENCER

DALL’ITALIA

Simona Cognoli, Oleonauta https://oleonauta.com/
Laureata in Scienze Politiche, esperta assaggiatrice di olio e titolare del progetto Oleonauta che
valorizza e promuove le iniziative culturali e commerciali sull’olio extravergine di oliva. Svolge
attività di formazione e consulenza per le aziende del settore ed è membro di giuria a importanti concorsi internazionali di olio extravergine.

Gianni Travaglini, Vino da Bere (www.vinodabere.it)
Critico enogastronomico che scrive principalmente di vino, distillati ed olio sulla testata giornalistica Vinodabere. Collabora anche con le testate di settore “Luciano Pignataro (www.lucianopignataro.it)”, “Wining” (www.wining.it)”; ed “Epulae (www.epulaenews.it)”. Giudice per il concorso internazionale Grenaches du Monde. Assaggiatore per la Guida “Flos Olei“ di Marco Oreggia. Ho collaborato per l’edizione 2018 con la guida “I vini d’Italia” de l’Espresso. Sommelier AIS dal 2001, Sommelier AISO dell’Olio e degustatore iscritto all’albo per la Regione Lazio.

Marco Sciarrini, Cronache di Gusto (https://www.cronachedigusto.it/)
Writer enogastronomico, giudice internazionale per i concorsi Concours mondial de Bruxelles e Grenaches du monde, sommelier, collabora con guide di settore ed è degustatore della guida mondiale degli oli “Flos Olei”. Esperto di internazionalizzazione dei mercati OCM vino e prodotti agroalimentari, oltre che sulle Organizzazioni di produttori oleari.

Malinda Sassu, La Gazzetta del Gusto (https://www.gazzettadelgusto.it/)
Giornalista e autore Wine, Food & Travel per diverse testate giornalistiche cartacee e online, in Italia e all’estero. Ha vissuto per diversi anni a Washington DC e lì è stata direttore locale AIS, scrivendo per diverse testate di settore Americane. Ad oggi è tra i principali autori de “La Gazzetta del Gusto”.

DALLA DANIMARCA

Preben Nielsen – www.vinsiderne.dk
Giornalista enogastronomico e scrittore danese, fondatore del sito vinsiderne.dk , un portale che parla di vino a 360° e che viene da lui curato in ogni aspetto: come autore, fotografo e web designer. Intervista a Preben Nielsen in merito all’importazione dei vini italiani in Danimarca: https://www.winemeridian.com/mercati/mercato-vino-danimarca-italia-il-piu-interessante-tra-paesi-vitivinicoli/

Morten Brink Iwersen
Giornalista, sommelier e star della TV Danese, ha una sconfinata passione per il vino, iniziata dopo il liceo, e che lo ha portato a lavorare in diverse aziende produttrici. Da allora, accanto al lavoro di giornalista e presentatore TV, tutto il tempo libero è stato dedicato al mondo del vino attraverso più disparate esperienze tra importazione, conferenze e seminari e, naturalmente, articoli pubblicati sulle più importanti riviste e quotidiani danesi (24timer, Nyhedsavisen e Politiken, Gastro).

Peter Hartig – www.vinofantastico.dk
Scrittore di vino, ex importatore e organizzatore di degustazioni di vino, ha una grande passione
per il vino italiano ed è per questo che ha fondato il suo sito e blog “Vino Fantastico” un portale dove sono protagoniste le 20 regioni italiane e in cui Peter racconta le peculiarità storiche ed enogastronomiche delle aree visitate e in special modo relativamente ai vini che lo hanno più colpito. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche tra cui una delle più autorevoli in Danimarca: VinAvisen (https://www.vinavisen.dk).

Nana Wad:
Sarà la conduttrice della masterclass dedicata al vino della barbagia durante l’evento del 30 ottobre, A Glass of Italy a Copenaghen. Sommelier, Wine Consultant, e giornalista enogastronomica e autrice di diversi libri dedicati al vino. Ha avuto un passato da sommelier e responsabile comunicazione e PR presso dall’azienda d’importazione Kjær & Sommerfeldt. Nel 2012 ha debuttato come autrice di libri sul vino come una delle due autrici del libro “Kend din vin kvønde”; e nella primavera del 2014 ha scritto il suo secondo libro “Vale la pena conoscere il vino”;. Ad oggi è una consulente enologica freelance e si dedica a comunicare il vino attraverso conferenze, degustazioni, articoli, libri e tour enologici.