CDA E PRESIDENTE

Il Consiglio di Amministrazione (CdA) rappresenta il motore della Fondazione e ne conduce la mission attraverso un continuo confronto con i soci fondatori, partecipanti e sostenitori. Il CdA viene eletto dall’Assemblea dei soci ed è formato da un massimo di sette membri, compreso il Presidente, scelti fra i soci fondatori partecipanti e sostenitori, di cui 4 membri espressione della componente privata della Fondazione e rappresentanti delle parti economiche e sociali e della società civile e 3 espressione della componente pubblica. Inoltre, nel CdA devono essere presenti almeno 3 componenti con età inferiore a quaranta anni e 3 donne, in modo da garantire la rappresentanza di giovani e di genere. I Consiglieri durano in carica tre anni e sono rieleggibili soltanto per un altro mandato. Il Consiglio è investito dei più ampi poteri di amministrazione, sia ordinaria che straordinaria, senza limitazioni, escluso quelle che per legge o per statuto sono demandate all’Assemblea o al Presidente e provvede ad ogni atto relativo al personale. In particolare:

  • elegge fra i suoi componenti il Vice Presidente;
  • propone all’assemblea dei soci il progetto di bilancio corredato da una relazione sull’andamento della gestione;
  • delibera sull’inammissibilità dei nuovi soci;
  • propone all’Assemblea dei soci il regolamento;
  • controlla i requisiti degli aderenti la Fondazione ( fondatori, partecipanti, sostenitori);
  • dirime le eventuali controversie tra i soci e la Fondazione;
  • nomina il Direttore, ed il personale;
  • propone all’Assemblea dei soci il Comitato Tecnico Scientifico;
  • delibera ogni altro atto di amministrazione;
  • propone all’Assemblea dei soci che lo approva il PdA e le sue eventuali modifiche.

Il Presidente è eletto dall’Assemblea di indirizzo; dura in carica tre anni ed è rieleggibile soltanto per un altro mandato. Il Presidente rappresenta legalmente la Fondazione nei confronti di terzi ed in giudizio e svolge le seguenti funzioni:

  • convoca e presiede l’Assemblea di indirizzo ed il Consiglio di Amministrazione;
  • adempie agli incarichi espressamente conferitigli dall’Assemblea di indirizzo e dal Consiglio di Amministrazione;
  • propone al CdA la nomina del Direttore e l’eventuale assunzione del personale;
  • conferisce eventuali incarichi professionali a collaboratori esterni, sentito il parere vincolante del Consiglio di Amministrazione;
  • vigila sulla conservazione dei documenti e provvede alla conservazione dei verbali delle adunanze dell’Assemblea e del Consiglio;
  • conferisce procure, previa autorizzazione del CdA, per singoli atti o categorie di atti;
  • cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese pubbliche e private ed altri organismi, anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle singole Iniziative della Fondazione.

Attuali cariche (mandato 2020-2023)

Da sinistra:
Piero Mereu (Vicepresidente – componente pubblica)
Maria Antonietta Melis (Consigliere – componente privata)
Sofia Soru (Consigliere – componente pubblica)
Paolo Puddu (Presidente – componente privata);
Antonella Rocca (Consigliere – componente pubblica)
Antonio Musina (Consigliere – componente privata)
Marco Cualbu (Dimesso), sostituito da Fabrizio di Napoli (Consigliere – componente privata)

L’attuale CDA è in carica per il triennio 2020-2023 a partire dal 15 dicembre 2020 e fino al 15 dicembre 2023, come riportato nell’atto costitutivo del GAL Barbagia vidimato dal notaio in data 15 dicembre 2020.

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Presidente:

CDA:

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