NASCE BIENNALE BARBAGIA, LA RETE DEGLI OPERATORI CULTURALI DELLA BARBAGIA – PRIMO EVENTO AD ORANI DAL 26 AL 28 MAGGIO: HERE I STAY FESTIVAL 2023 – MUSICA, LABORATORI, ARTE CONTEMPORANEA

Nasce Biennale Barbagia, la rete degli operatori culturali della Barbagia – Primo evento a Orani dal 26 al 28 maggio: la XIV edizione di Here I Stay Festival 2023 al Museo Nivola – 3 giornate di musica, laboratori e arte contemporanea per celebrare l’inizio del progetto finanziato dal Gal.

Biennale Barbagia è la rete degli operatori culturali della Barbagia che unisce più di 30 partner tra enti pubblici, imprese e associazioni culturali e che mira a rafforzare la cooperazione fra gli operatori culturali dell’area GAL Barbagia per la progettazione, organizzazione e gestione di servizi in rete ed eventi. Esito del progetto guidato dalla Fondazione Nivola e finanziato dal GAL Barbagia con 160.000 euro nell’ambito del secondo bando 19.2.16.10.2.1.1 “Costruire la rete degli operatori per gestire i servizi culturali con l’utilizzo di nuove tecnologie”, riunisce i comuni di Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana.

L’aggregazione in questo secondo bando ha visto coinvolti ben 22 partners: Pro Loco Arte e Sonos di Otzana, Associazione culturale Oliena Centro, Associazione culturale Urthos e Buttudos, Associazione culturale Brathàllos, Armonias associazione culturale musicale, Associazione culturale Murales, Associazione di promozione sociale culturale CambiaMentis, Associazione di promozione sociale Pro Loco Oliena, Centro commerciale naturale Oliena, Galaveras snc di Congiu Giovanna Maria Francesca & C., Compagnia teatrale I Barbariciridicoli, Associazione turistica Pro Loco Orani, Associazione culturale maschere etniche Thurpos di Orotelli, Scuola di musica Costantino Nivola, Museo Casa Biancu Srls, Associazione turistica Pro Loco Mamoiada, Associazione di promozione sociale Ventu Pintau, Associazione culturale Festina Lente, Associazione di Promozione Sociale gruppo Boes e Merdules, Associazione Sos Merdules Bezzos de Otzana, Associazione culturale Sa Filonzana, i Comuni.

Il Presidente del Gal Barbagia, Paolo Puddu, dichiara “il territorio del GAL Barbagia è ricco di attrattori culturali e di tradizioni viventi, un patrimonio che deve essere valorizzato e messo a sistema attraverso la costituzione di una rete che renda possibile condividere strumenti gestionali e promozionali. Il progetto agisce su due fattori: l’organizzazione degli attori del territorio e la valorizzazione delle risorse. Il territorio del GAL vede una compresenza di luoghi della cultura, siti archeologici, patrimonio immateriale, enogastronomia e artigianato fortemente attrattiva per il turista, anche fuori stagione, a patto di poter essere valorizzata attraverso strumenti condivisi. La rete tra gli operatori culturali rappresenta uno dei tre principali pilastri del PdA, insieme ad interventi nel campo dell’agroalimentare e dell’artigianato; un finanziamento di tale portata è di grande aiuto per il mondo della cultura; in particolare poi questo bando finanzia oltre che gli eventi e la comunicazione anche l’utilizzo delle nuove tecnologie, un utile apporto in questo momento post- pandemia.

“Siamo felici di ospitare al Museo Nivola questo primo evento della Biennale Barbagia, – afferma Giuliana Altea, Presidente della Fondazione Nivola – un progetto che ha la sua ragion d’essere nelle idee di sistema territoriale e di networking culturale che sono da sempre alla base del lavoro della Fondazione Nivola e del Museo Nivola. il progetto si focalizza sull’organizzazione e gestione di eventi culturali nei 7 comuni del territorio del GAL Barbagia, inquadrati in una cornice unitaria, capace di restituire un’immagine del territorio positiva e coerente, attrattiva sia per le comunità e il pubblico locale, sia per i turisti.”

Biennale Barbagia inizia quindi la sua programmazione con HERE I STAY FESTIVAL 2023, formula storica di tre giornate tra musica, laboratori e arte contemporanea che ha l’obiettivo di essere, grazie alla musica, un ponte culturale tra l’Isola e il resto del mondo. Il festival è realizzato inoltre con il supporto della Fondazione Costantino Nivola, Gal Barbagia, il Museo Nivola, Comune di Orani, Scuola di musica “Costantino Nivola”, Pro Loco Orani e CambiaMentis.

Date, orari e location

  • Il 26 e 27 maggio al Museo Nivola: apertura cancelli alle ore 17:00 e live set fino a mezzanotte, a seguire selezioni musicali.
  • Il 27 maggio EXTRA FEST al Pergola Village alle 11:30 e al Rudere della Chiesa di Sant’Andrea alle 17:30.
  • Il 28 maggio al Monte Gonare: festa di chiusura del Festival a partire dalle ore 12:00.
  • Durante le 3 giornate del Festival sarà possibile visitare la mostra temporanea: “Isidro Ferrer. Il libro degli altri” a cura di Luca Cheri, oltre all’esposizione permanente dedicata all’artista Costantino Nivola.
  • Info & Tickets in prevendita: linktr.ee/hereistay