Finanziati 360.000 euro alle imprese artigiane del territorio: pubblicata la graduatoria provvisoria

Il Gal Barbagia comunica che è stata pubblicata la graduatoria provvisoria delle domande a valere sul secondo bando “Investire nelle tecnologie innovative per le imprese artigiane”. Il totale dei fondi messi a disposizione (grazie ad una rimodulazione presentata in regione) delle imprese artigiane del territorio è stato di trecentosessantamila euro (300.000 + 60.000 euro), a valere sulle risorse della sottomisura 19.2 del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.

In base alla graduatoria provvisoria, dove sono presenti le domande che saranno ammesse al finanziamento, previa presentazione e approvazione del piano di progetto esecutivo, sono stati impegnati 360 mila euro. Come previsto dal bando questi finanziamenti andranno ad imprese artigiane del territorio del GAL Barbagia e saranno utilizzati per coprire il 75% degli investimenti proposti. Il contributo massimo concedibile a ogni singola impresa è pari a 35.000 euro.

Saranno finanziate le imprese artigiane del territorio del Gal Barbagia che lavorano in particolare nei settori della lavorazioni di legno e metallo (compresi l’artigianato artistico e quello relativo alle maschere e ai gioielli con l’ausilio di programmi informatici e applicazioni innovative), tutti i lavori di sartoria, confezioni, pelletteria e calzature e altre lavorazioni artigiane tipiche del territorio regionale (ceramica, intreccio, tessitura, coltelleria, lavorazione del vetro, intaglio e lavorazione della pietra e del marmo, produzione di dolci, paste e pani), tramite l’ausilio di software, programmi informatici innovativi e macchinari che ne curino la pre-elaborazione. Il bando ha dato maggior punteggio, e quindi priorità, a coloro che prevedono di investire nell’innovazione delle produzioni, attraverso programmi informatici, applicativi, hardware, attrezzature per la modellazione e l’elaborazione preliminare 3d dei manufatti artigianali. Il bando premierà anche gli investimenti nella promozione della commercializzazione dei manufatti su piattaforme digitali di e-commerce, con sbocchi di mercato sovra locali e globali.

Il Presidente del Gal Barbagia, Paolo Puddu, dichiara: La misura finanzierà le imprese già operanti nel nostro territorio, con un impegno di 360.000 euro, un’importante opportunità per incoraggiare le realtà imprenditoriali e favorire la creazione di una rete di imprese che traduca le enormi potenzialità inespresse del nostro territorio in concrete occasioni di sviluppo economico locale; L’artigianato rappresenta uno dei tre principali pilastri del PdA del GAL Barbagia, inoltre a breve sarà pubblicata anche la graduatoria delle start-up artigiane dove sarà finanziata la nascita di 12 nuove imprese artigiane,, un importante traguardo che insieme al bando per la rete degli artigiani contribuisce a dare un notevole sostegno al comparto artigianale del territorio”.

I bandi e i documenti utili sono disponibili sul sito del GAL Barbagia www.galbarbagia.it nell’apposita sezione dei bandi di finanziamento. Gli interessati potranno contattare lo sportello informativo del GAL, aperto a Orotelli il martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Possibile anche inviare un’email all’indirizzo: info@galbarbagia.it o contattare telefonicamente Claudio Perseu (Direttore) 3284328950 o Salvatore Mureddu (Animatore) 3899010641.