Loading color scheme

Il PERCORSO PARTECIPATIVO

Il partenariato locale inizia il percorso che porterà alla nascita del GAL Barbagia nel febbraio 2016, quando, in seguito alla pubblicazione del bando della Regione Sardegna per la formazione dei GAL per la programmazione 2014 - 2020, si iniziano a tenere i primi incontri. In questa prima fase, i comuni di Fonni, Mamoiada, Orgosolo, Orani, Orotelli, Ottana e la Comunità Montana Nuorese Gennargentu Supramonte Barbagia (provenienti dalla precedenza esperienza LEADER nel GAL BMGS, Barbagia Mandrolisai Gennargentu Supramonte), assieme a Oliena (nuovo comune eleggibile LEADER) decidono di costituire una nuova aggregazione territoriale per la formazione di un GAL. In questa fase, è la Comunità Montana il soggetto capofila del partenariato che partecipa al bando della Regione. Dopo aver presentato una prima domanda, il nascente partenariato, originariamente chiamato "GAL Nuorese Gennargentu Supramonte Barbagia", è il protagonista del Piano Percorso Partecipativo, il PPP.

IL PPP

Nei mesi di luglio e agosto del 2016, il percorso partecipativo è entrato nel vivo, grazie a una serie di incontri condotti con metodologie partecipative, che hanno permesso la redazione del Piano di Azione del GAL. Queste azioni di animazione avevano l'obiettivo di incoraggiare i membri della comunità a partecipare al processo di sviluppo locale attraverso l'analisi della situazione locale, dei relativi fabbisogni e delle possibili proposte migliorative. In base a tutti questi elementi raccolti durante gli incontri, è stato redatto il Piano di Azione, che, coerentemente con i Regolamenti Europei e il Piano di Sviluppo Rurale della Sardegna, traccia il percorso che dovrà seguire il GAL Barbagia in questa programmazione.

Il PPP si è diviso in due fasi:
- Analisi del contesto: individuazione di punti di forza e di debolezza; analisi sugli scenari futuri; individuazione dei fabbisogni; gerarchizzazione dei fabbisogni.
- Strategie e piani d'azione: definizione delle linee strategiche; individuazione delle azioni chiave; identificazione dei principi di selezione; ripartizione delle risorse tra ambiti/azioni.

I numeri della partecipazione durante il PPP:
- Assemblee dei sindaci: 2
- Sportelli informativi: 11
- Incontri pubblici: 19
- Tavoli tematici di progettazione: 2
- Partecipanti agli incontri: 436

Il PPP, comprensivo del piano di animazione e della redazione del Pda, è stato finanziato dalla misura 19.1 del PSR, relativa ai costi del sostegno preparatorio allo sviluppo locale di tipo partecipativo (art. 35, par. 1, lett. a) del Reg. (UE) 1303/2013).

Come aderire

La Fondazione di Partecipazione GAL Barbagia favorisce l'adesione dei nuovi soci in quanto l'ampliamento della base sociale contribuisce al perseguimento degli obiettivi sociali ("principio della porta aperta"). Le domande di ammissione devono essere presentate per iscritto e devono contenere, oltre alle necessarie indicazioni soggettive, la categoria di socio alla quale intende partecipare (partecipante o sostenitore) e la dichiarazione di accettazione delle condizioni di statuto e regolamento. Il CdA, assunte le dovute informazioni e svolti gli opportuni accertamenti, se non vi sono impedimenti, procede con l'accoglimento della domanda. In caso di esclusione, ne dà motivata comunicazione entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda, e dopo aver sentito il parere dell'assemblea dei soci. La quota sociale per i soggetti espressione della componente privata della Fondazione e rappresentanti delle parti economiche e sociali e della società civile è di € 100,00.

Apertura iscrizioni soci privati dal 01/06/2019 al 31/07/2019 - Le adesioni possono essere presentate presso la sede operativa del GAL Barbagia, sita in Zona Industriale PIP loc Mussinzua, Orotelli nelle giornate di martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15:00 alla 17:00 oppure previo appuntamento dal lunedì al venerdì (inviare email all’indirizzo info@galbarbagia.it o chiamare al direttore Claudio Perseu al 3284328950 o all'animatore Michele Salis al 3297892577).

Al modulo di adesione, debitamente sottoscritto, va allegata una fotocopia leggibile di un documento d’identità in corso di validità e copia della documentazione probante l’avvenuto versamento della quota sociale (assegno non trasferibile o bonifico bancario). I soci hanno diritto a partecipare a tutte le assemblee dei soci ordinarie e straordinarie.
 
L'associato può, in qualsiasi momento, recedere dall'Associazione inviando il modulo in allegato tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o pec presidentegalbarbagia@arubapec.it al Consiglio di Amministrazione. Il recesso ha effetto allo scadere dell'anno in corso, purché sia inviata entro il 30 (trenta) di settembre del medesimo anno.
 

 

 

Sito in fase di completamento